Associazione Baskin ODV

Via Altobello Melone 18/20

26100 Cremona

Riconoscimenti per l'EISI a Expo Aid 2023

29 settembre 2023
Anche l'EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi) era presente a Rimini all'”EXPO AID 2023 – Io, persona al centro” lo scorso 22 e 23 settembre. AID è l'acronimo di Associazioni, Inclusione, Disabilità. L’evento, promosso in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, prevedeva seminari, attività sportive e ricreative, momenti partecipativi e di formazione. 
Angela Magnanini, docente dell'Università degli Studi “Foro Italico” di Roma, ha voluto fosse presente l’ EISI sul palco dell'EXPO e ha moderato l'incontro “I contributi del territorio alla diffusione di uno sport inclusivo”, ed ha concluso l’intervento affermando che il futuro dello sport inclusivo dovrà basarsi sulla strada tracciata dall’EISI.
Sul palco, intervistate da un partecipe Lorenzo Roata, giornalista della RAI, le vicepresidenti dell'EISI Marianna Bodini e Sira Miola hanno portato l'esperienza dell'EISI, nato dall'Associazione Baskin e poi diventato il primo Ente inclusivo di Promozione Paralimpica. Miola ha evidenziato i passi fatti per diventare Ente di Promozione Paralimpico mentre Marianna Bodini ha messo in evidenza cosa significa “progettare per tutti” e, soprattutto, progettare uno sport inclusivo. Ai presenti sono stati comunicati i dati relativi al numero di squadre affiliate e numero di tesserati nelle società sportive affilate all’EISI. Un particolare rilievo è stato dato all'attività condotta nella scuola e all'attività formativa, attività fondamentale.
L'incontro è stata anche l'occasione per consegnare alla Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, una copia del fumetto “La bala d'oro” disegnata da Nicola Piotto.

Tra i prossimi impegni dell'EISI, una rappresentativa di 50 giocatori e giocatrici degli sport affiliati all’EISI, soprattutto di Baskin, ma anche di bocce inclusive, calciobalilla inclusivo e ginnastica per tutti, insieme ai consiglieri Orsi, Cigoli, Filippone, Lolli e Baroni, sarà presente il 29 settembre alla Tenuta Presidenziale di Castel Porziano, vicino a Roma, per la festa conclusiva delle iniziative di carattere sociale, che si tiene ogni anno, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Baskin News

Autore: Associazione Baskin 7 dicembre 2024
Si corre, si gioca e si vive nel bello sport tanto sognato, creato da menti gagliarde emotive, per l’inclusione lo hanno donato. Da molti lustri si volle giovare l’animo mesto dei difficoltosi, per fare squadra, per far giocare e fare di tutti fieri e virtuosi. Dalle rive del fiume padano giunse tal sport gioioso e leale, fatto per volgere l’animo umano ad esser gentile, ad esser cordiale. E tutti applaudono in cor giubilante quando la mano si slancia a lanciare, pacatamente o col grido esultante mentre chi prova veloce a marcare. Per ogni palestra si scorge l’atmosfera dello stare insieme, sfilano i numeri, la mano si porge e dell’inclusione è già sparso il seme. E’ giunto il momento: si gioca col cuore denso di azioni felici la speranza è qui, non è fioca nello sport che ci rende amici. Questa bellissima ode al Bakin 🌈 ci è stata regalata da Lorenzo Zanella della squadra Baskin Schio che ringraziamo di cuore per le emozionanti parole
Autore: Associazione Baskin 6 dicembre 2024
Nel pomeriggio del 29 novembre si è tenuto il Convegno "Lo Sport progettato per tutti - alla scoperta di nuove frontiere dello Sport". Moderatore della serata è stato il Presidente dell’Unasci, avv.Bruno Gozzelino, mentre i relatori sono stati: la prof.ssa Sira Miola di Vicenza, Vice Presidente EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi), sul tema: "Baskin a scuola: un design pedagogico"; prof. Fausto Cappellini di Cremona, Consigliere Nazionale EISI - Vice Presidente Associazione Baskin Cremona, sul tema: "Baskin, breve storia e caratteristiche di uno sport nuovo"; ing. Antonio Bodini, Consigliere Nazionale EISI - Presidente Associazione Baskin Cremona) sul tema: "Baskin e EISI, come progettare lo Sport per tutti: nascita, situazione attuale e sviluppo in Italia"; prof.ssa Patrizia Marti di Roma, docente presso l’Università di Siena, sul tema: "L’intelligenza artificiale nel mondo della disabilità"; avv. Paolo Ridolfi - CONI Point Siena, sul tema: "Un esperienza personale"; dott. Andrea Causarano di Siena - medico sportivo, sul tema: "I profili medici sportivi degli sport inclusivi". Presente anche il Presidente del Coni Regionale Simone Cardullo. A fare gli onori di casa il Presidente dell’Asd Costone Siena Emanuele Montomoli e il Presidente dell’Associazione Costone Ricreatorio Pio II don Massimiliano Gabbricci. L’evento ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Siena, oltre a quello del CONI Nazionale, del Ministero dello Sport con il progetto ‘Sport e Salute’, della Regione Toscana, della Provincia di Siena. Grande l'interesse per il baskin suscitato nei partecipanti! #baskin #eisi #CIP
Autore: Associazione Baskin 29 novembre 2024
A Sciarè sono quaranta giocatori tesserati, di cui diciotto con disabilità di vario tipo. Ci sono giocatori di basket, persone che giocano a calcio e pallavolo “prestate” al basket, persone in carrozzina che giocano come “ruolo 1” e altri con diversa disabilità “ruolo 2” (ruolo 1 e 2 sono quelli che tirano ai canestri laterali). «Si punta sull’abilità, la differenza qui diventa occasione: la squadra esiste solo nella differenza». Leggi l'intero articolo su https://www.varesenews.it/2024/11/sport-per-tutti-il-baskin-san-paolo-di-gallarate-debutta-con-il-peschiera-borromeo/2096103/?fbclid=IwY2xjawG2nahleHRuA2FlbQIxMQABHWz4ld3cU-QrpUyT5UjvQjtMLRFUuW-viZrpXdoOaBsjpbiHLLGLUIItmg_aem_XTygN1G1tgC2EQV1arf2Kg
Share by: